Concita De GregorioIn tempo di guerra

16+

«Questa storia, se avrete voglia di leggerla, mostra che c’è sempre un luogo dove andare. Qualcosa da cambiare. Anche quando non sembra».

A volte basta fare un passo, dire una parola, spostare appena lo sguardo per vedere il mondo, come una sorpresa, con occhi diversi. È quello che accade a un ragazzo di trent’anni quando inizia a ripensare alla propria vita: Marco è alla ricerca di una strada e si è sempre sentito estraneo a una famiglia, la sua, che riassume le contraddizioni del secolo scorso. Una famiglia in cui ognuno crede in qualcosa, sia un’idea, un partito, una chiesa. Lui, invece, si sente in lotta contro tutto: il soldato di un esercito invisibile. Ed è nel pieno di un’età cruciale, di cui nessuno parla – la guerra dei trent’anni, tempo di primi bilanci e culla di molti congedi. Qui comincia una storia dalle tante anime, piena di slanci di dolori di dubbi, e di ironia. Il racconto di un ragazzo che, cucendo insieme i pezzi del proprio passato, prova a capire chi è davvero.

Romanzo di formazione, cronaca famigliare e insieme manifesto politico, In tempo di guerra è anche un atto d’accusa contro le generazioni che ci hanno lasciato in eredità un universo saturo e ostile.

Leggi un estratto.

«In tempo di guerra è un romanzo di viaggio, un romanzo di memoria e di infanzia, e anche un romanzo corale. Ed è un romanzo politico: perché nella politica, facendo politica, Marco ha vissuto la sua delusione piú cocente» (Paolo di Paolo su «il Venerdí»).

«Una scrittura che ti prende per mano e ti conduce fino alla fine della storia senza mai farti perdere il filo della speranza» (Simonetta Fiori, «la Repubblica»).

«Un grande atto d’accusa verso la politica e la società che ha dimenticato un’intera generazione» (Silvia Nucini, «Vanity Fair»).

«Concita De Gregorio racconta quel campo di battaglia che è l’avere dai 30 ai 39 anni oggi, “un confine che è diventato invisibile, come se ci fosse un vortice in cui le persone spariscono”» (Francesca Bussi, «Elle»).

Concita De Gregorio racconta il romanzo su RepTv:

L’autrice è stata ospite a Che tempo che fa: