Robert Louis StevensonL’Isola del tesoro

14+

«Se devo scegliere un libro, il libro, scelgo senz’altro L’Isola del Tesoro, di Robert Louis Stevenson. Perché è pieno di vento, di immaginazione, di avventura, d’infanzia» (Antonio Tabucchi).

Una mappa, un’isola sperduta in mezzo all’oceano e un tesoro nascosto. È questo che spinge il giovane e coraggioso Jim Hawkins a salpare verso quella che sarà la piú grande avventura della sua vita. Ad affiancarlo in questo viaggio, con la sua gamba di legno e il viso sfregiato, lo spietato pirata Long John Silver.

Tra ammutinamenti, fughe, naufragi e scontri all’ultimo sangue, Stevenson ci trasporta in un’avventura senza tempo. E fa vivere da sempre, ai lettori di ogni generazione, la magia del mare, il sogno e la realtà del diventare adulti e l’euforia della libertà.

Leggi un estratto.

«L’Isola del Tesoro diventerà certamente un classico – anzi lo è già e resterà tale… con le sue stravaganze e le sue divertenti arditezze, con gli echi di ballate e di antichi racconti, tocca tutte le corde dei nostri affetti» (Henry James).

«Sin dall’infanzia, Robert Louis Stevenson per me ha incarnato la felicità» (Jorge Luis Borges).

«L’Isola del tesoro è un’opera solare, sommamente giovanile: il tesoro non è che un pretesto, e non ha poi molta importanza: quel che conta è la gioia di essere vivi. Poema della vitalità, tenero e sempre d’una esattezza, d’una lucidità allucinante» (Giorgio Manganelli).

«È un libro vitale, anzi è un libro sulla vitalità stessa. Sulle luci e le ombre della vita, le contraddizioni che ci fanno sentire umani. Indimenticabile» (Elisabetta Rasy su «Il Libraio»).

Il libro spiegato in tre minuti su Rai Scuola:

Su «L’Indice» Michele Mari racconta l’esperienza di tradurre un grande classico come L’Isola del tesoro.

Lo Speciale di Rayplay Radio dedicato a Stevenson.

Dal romanzo sono stati tratti numerosi adattamenti cinematografici e film d’animazione (Walt Disney 1950 e 2002).

In occasione della campagna Einaudi Tascabili 2017 è stato realizzato il telo mare de L’Isola del tesoro.

telo