Maurizio BettiniHomo sum

Liceo Leonardo da Vinci, Casalecchio di Reno (BO)
Classe: III C
Docente: Patrizia Tattini

Ho trovato l’incontro con Bettini molto utile, soprattutto perché sono riuscito a riflettere su temi molto attuali, oltre che su argomenti riguardanti il libro Homo sum. Penso che molte risposte siano state davvero interessanti e, ripeto, utili: questo perché informare noi giovani su temi odierni è importante, non solo per la nostra curiosità, ma anche e soprattutto per la nostra formazione sotto vari aspetti, tra i quali quelli storici, culturali e politici. Non è stato un incontro noioso grazie alla possibilità che ci è stata offerta di porre domande e talvolta di rispondere a domande che il professor Bettini ci ha posto; ciò ci ha dato l’opportunità di riflettere con uno sguardo critico e di confrontarci con l’opinione di un esperto.

Marco D.

Penso che incontrare Maurizio Bettini sia stata un’esperienza utile in quanto il poter avere risposte a domande che sorgono spontaneamente durante la lettura di un libro, ma su cui solitamente non ci si sofferma a causa dell’impossibilità del confronto con l’autore, è una cosa molto coinvolgente e innovativa.

Lorenzo M.

Ho assistito all’incontro con il professor Bettini, autore del libro Homo sum. L’autore, nonostante sia stato sottoposto a numerose domande “scomode”, si è saputo orientare molto bene dando risposte esaustive alle domande che gli venivano fatte. Personalmente condivido l’idea di Bettini che si possano comparare antichità e contemporaneità, legate da problemi che sono ancora molto vicino a noi.

Nunzio

Ho trovato l’incontro con il professor Bettini interessante poiché ci ha permesso di comprendere meglio quelli che erano i nostri dubbi a proposito di alcuni argomenti trattati nel libro.

Benedetta

Il fatto che Maurizio Bettini abbia basato l’incontro sulle domande e sui pensieri, qualsiasi essi fossero, degli studenti ha fatto sí che l’atmosfera creatasi fosse rilassata, senza alcuna tensione e completamente distaccata dall’idea di lezione frontale. La possibilità di esprimere il mio pensiero a proposito di certi quesiti sorti fra gli altri studenti e la possibilità di vederlo confrontato con lo stesso pensiero del professore è stata un’esperienza molto formativa.

Francesco

L’incontro è stato molto interessante dal punto di vista dell’interazione tra studenti e professore; le risposte sono state esaurienti e Bettini è riuscito a far passare il messaggio anche senza chiamare in causa direttamente personaggi della politica odierna.

Giacomo

Le argomentazioni riguardanti l’attualità sono state molto chiare e coinvolgenti. Esse secondo me hanno anche aperto gli occhi ad alcune persone su questi temi. Il racconto finale di come il prof. Bettini è diventato professore e un grande latinista è stato molto bello e interessante.

Lorenzo S.

L’esperienza con lo scrittore Maurizio Bettini è stata molto efficace per varie motivazioni. Innanzitutto grazie al suo intervento sono riuscito a comprendere alcuni argomenti e pensieri che nelle relazioni presentate in classe sono stati poco chiari. Un altro fattore che mi ha molto sbalordito è stato il fatto che, anche davanti a noi, alle domande sul tema politico, è riuscito a dare risposte chiare, ma senza esporsi contro alcun partito o decisione politica; mi ha stupito il fatto che le parole che ha usato sono le stesse che possiamo ritrovare nel libro. Infine, ho apprezzato molto il fatto che il professore da Siena sia giunto fino alla nostra scuola per chiarire i nostri dubbi e perplessità.

Dennis

Poter incontrare l’autore di un libro appena letto credo sia molto interessante. Non solo se il libro è piaciuto, ma anche nel caso in cui non lo si sia capito, in modo da poter avere una spiegazione di certe scelte fatte durante la stesura del testo.

Matilda

L’incontro con il professor Bettini secondo la mia esperienza è stato molto gratificante, poiché incontrare l’autore di un libro che ho letto e poter capire i suoi ragionamenti e la sua esperienza al di fuori di ciò che ha scritto è molto interessante. Inoltre incontrare l’autore mi ha aiutato a chiarire alcuni dubbi che erano emersi leggendo il libro.

Isabella

È stata una bella esperienza e mi ha aiutato a capire i pensieri e le opinioni dell’autore di Homo sum rispetto al suo libro e alle tematiche espresse al suo interno. Mi è molto piaciuto il fatto che abbia voluto interagire con noi, evitando di parlare per tutto il tempo senza chiedere se avessimo domande o curiosità.

Luca

Durante l’incontro penso che il professor Bettini abbia fatto bene a dedicare la maggior parte del tempo a rispondere alle nostre domande invece di fare un discorso a sé. Penso anche che sia stata una buona idea quella di rispondere coinvolgendo, in certi casi, anche noi.

Fabio M.

Penso che l’incontro con il professor Bettini sia stato molto interessante poiché siamo riusciti a porgli delle domande alle quali soltanto lui era in grado di rispondere, essendo lo scrittore del libro. È stato molto costruttivo, secondo me, perché, avendo lavorato sul libro, ognuno di noi si era fatto delle idee su argomenti che non sono spiegati e quindi grazie all’incontro abbiamo avuto la possibilità di chiarire insieme a lui molte cose.

Nicolò

L’incontro è stata una bella occasione per capire al meglio la visione e la chiave di lettura dell’autore. Bettini ha spiegato al meglio i concetti richiesti dagli alunni e ha anche raccontato il percorso che lo ha portato dove si trova ora, cosa che per alcuni interessati come lui al latino e al greco può essere una fonte di ispirazione da cui prendere esempio.

Alberto

Credo che sia stata una bellissima e utilissima esperienza. Per prima cosa credo che per tutti noi sia stato un grande onore incontrare dal vivo una persona cosí tanto conosciuta, oltre che importante. Inoltre credo siano state molto utili e molto precise le sue risposte alle nostre domande e ho trovato molto interessante la vicenda che lo ha portato ad essere chi è adesso.

Alessandro T.

La mia impressione sull’incontro con Maurizio Bettini è che sia stato molto utile per capire il suo pensiero e le sue motivazioni su diversi argomenti trattati nel libro che, come ho notato dalle domande, sono temi che ci interessano anche oggi e molto vicini a noi. Facendo cosí Bettini ha potuto spiegare meglio aspetti che prima di leggere il libro erano poco conosciuti. Inoltre l’incontro ha reso ancora piú interessante il paragone tra le diverse epoche e civiltà.

Alessandro C.

Personalmente mi è sembrata un’esperienza interessante soprattutto perché Bettini ha sfruttato il tempo per rispondere alle nostre domande e cosí abbiamo potuto interagire con il professore e approfondire diversi temi. Le risposte mi sono sembrate esaurienti e della giusta lunghezza, senza rendere l’incontro noioso.

Fabio C.

È stata un’esperienza molto utile e formativa. Sono stati molto interessanti sia gli argomenti trattati sia le risposte del professor Bettini. Anche il suo libro mi è piaciuto. Ho compreso cosa significa communia e ho capito molti paragoni tra l’attualità e l’antichità classica.

Emilio

L’esperienza che abbiamo avuto, secondo me, è stata molto istruttiva, poiché Bettini ha trattato di argomenti molto importanti usando un linguaggio semplice da capire per un pubblico come il nostro. Secondo me ha voluto trattare di argomenti particolari spiegando ciò che sta succedendo in questi tempi come una cosa anti-umana. A me è piaciuto particolarmente quando ha chiesto se, secondo noi, ai giorni nostri c’è una persona che possa essere paragonata a un saggio dell’antichità.

Marco T.