Marco BalzanoResto qui

Liceo scientifico Baldessano-Roccati, Carmagnola (TO)
Classe: V D
Docente: Cristina Gallina

«Le grandi persone che hanno cambiato il mondo hanno quasi sempre perso le loro battaglie; non è una questione di vincere o di perdere, ma di dignità. Con la dignità c’è ancora la speranza».

Marco Balzano, scrittore e insegnante milanese, apre cosí l’incontro con gli studenti dell’Istituto Baldessano Roccati, il cui tema principale è stato il suo nuovo romanzo Resto qui.

La protagonista, Trina, vive in un tranquillo paesino altoatesino, Curon, con la sua famiglia; nel corso del romanzo però dovrà affrontare numerose prove, come l’atrocità della guerra e molti drammi famigliari. Cosí l’autore descrive la vita, i sentimenti e i dolori dei personaggi, dando voce a Trina, prima ragazza e poi donna, che con grande determinazione combatterà sempre per difendere il valore della famiglia e l’amore viscerale per la sua terra contro chi cercherà di strapparglieli.

La scrittura e la lettura risultano essere ancora una volta metodi estremamente efficaci per comunicare e, con Resto qui, il loro ruolo è soddisfatto. L’ambientazione permette di viaggiare nel tempo, mentre le emozioni dei personaggi portano il lettore ad immedesimarsi. Questo ha concesso un ottimo dialogo tra l’autore e il giovane pubblico del meeting, curioso di scoprire le radici della Storia e le sue ripercussioni nel presente.

Balzano parla chiaro: «una storia con la s minuscola può essere fondamentale per raccontare la Storia con la s maiuscola, e il compito dello scrittore è proprio quello di portare alla luce fatti che possono avere un ruolo decisivo per conoscere il passato».

Mattia