Maria Grazia CalandroneDove non mi hai portata

16+

Dove non mi hai portata è un libro intimo eppure pubblico, profondamente emozionante e insieme lucidissimo. Attraversando lo specchio del tempo, racconta una scheggia di storia d’Italia e le vite interrotte delle donne. Ma è anche un’indagine sentimentale che non lascia scampo a nessuno, neppure a chi legge.

Quando Lucia e Giuseppe arrivano a Roma è l’estate del 1965. Hanno con sé la figlia di otto mesi, sono innamorati, ma non riescono a liberarsi dall’inquietudine che prova chi è braccato. Perché Lucia è fuggita da un marito violento che era stata costretta a sposare e che la umiliava ogni giorno, e ha tentato di costruirsi una nuova vita proprio insieme a Giuseppe. Per la legge dell’epoca, però, la donna si è macchiata di gravi reati: relazione adulterina e abbandono del tetto coniugale. Prima di scivolare nelle acque del Tevere in circostanze misteriose, la coppia lascia la bambina su un prato di Villa Borghese, confidando nel fatto che qualcuno si prenderà cura di lei.

Piú di cinquant’anni dopo quella bambina, Maria Grazia Calandrone, si mette in viaggio per ricostruire quello che è davvero successo ai suoi genitori, facendo emergere il ritratto di un’Italia stanca di guerra ma non di regole coercitive. Un Paese che ha spinto una donna forte e vitale a sentirsi smarrita e senza vie di fuga. Fino a pagare con la vita la sua scelta d’amore.

Leggi un estratto.

Dove non mi hai portata è tra i dodici titoli candidati al Premio Strega 2023.

«Una biografia di sconfinata amarezza e ingiusto dolore, un procedere difficile, indaginoso, disturbante, appena attenuato dalla dolcezza di alcune testimonianze. L’autrice scrive con penna malinconica e toccante: la poesia si impone in molti passaggi, la stessa prosa si adagia spesso nell’endecasillabo» (Alessandro Litta Modignani, «Il Foglio»).

«Un tuffo nella memoria personale e storica» (Simona Griggio, «Il Fatto Quotidiano»).

Sul «Corriere della Sera» l’intervista di Gaia Manzini.

Maria Grazia Calandrone racconta il libro a Fahrenheit.

L’autrice ospite a Rai News 24

e su Rai 1