Daria BignardiLibri che mi hanno rovinato la vita

16+

Ciascuno di noi, anche solo per un istante, ha conosciuto l’irresistibile forza di attrazione dell’abisso. Daria Bignardi sa metterla a nudo con sincerità e luminosa ironia, rivelando le contraddizioni della sua e della nostra esistenza, in cui tutto può salvarci e dannarci insieme, da nostra madre a un libro letto per caso.

Partendo dalle passioni letterarie che l’hanno formata, con la sua scrittura intelligente e profonda, lieve, Daria Bignardi si confessa in modo intimo – dalle bugie adolescenziali agli amori fatali, fino alle ricorrenti malinconie – narrando l’avventura temeraria e infaticabile di conoscere sé stessi attraverso le proprie zone d’ombra. E scrive un inno all’incontro, perché è questo che cerchiamo febbrilmente tra le pagine dei libri: la scoperta che gli altri sono come noi.

Memoir di formazione, breviario di bellezza, spudorato atto di fede verso il potere delle parole, questo libro è un percorso sorprendente e imprevedibile fatto di domande, illuminazioni, segreti, che pungola e lenisce, fa sorridere e commuove. Un viaggio nel quale la vita si manifesta «furiosamente grande».

Leggi un estratto.

«Non abbiamo in mano un arguto memoir sui danni causati da certe letture maledette, ma una confessione piú radicale (e, va da sé, piú malinconica) sulle passioni, le buie e le luminose, di una lettrice scrittrice» (Vittorio Lingiardi su «la Repubblica»).

«Non è facile classificarlo: un diario ­– procede per mesi, lungo tutto un anno –, un memoir, uno scavo nella memoria e nella psiche. Un atto d’amore verso i libri di sicuro, anche (soprattutto) quelli che ti costringono a bagnarti nel fiume della sofferenza. A farci i conti» (Giulia Ziino, «Corriere della Sera»).

«Potreste sentire, leggendo queste pagine, un pizzicore agli occhi, ma è una commozione allegra» (Paolo di Paolo su «L’Espresso»).

«Un libro che mi ha rapito» (Francesco Abate su «L’Unione Sarda»).

«Non è un elenco di consigli, niente di intellettuale­. Si tratta di emozioni»: l’intervista di Isabella Fava su «Donna Moderna».

«Un racconto intimo e sincero tra letteratura ed esistenza» (Samuele Govoni, «Gazzetta di Modena»).

L’intervista di Filippo Maria Battaglia su Sky Tg 24:

Daria Bignardi racconta il libro su RepTv

Schermata 2022-05-03 alle 12.40.01

e al programma Trecento secondi di RTL 102.5