Henry GeeBrevissima storia della vita sulla Terra

16+

Una storia prima della Storia: dall’esplosione del Big Bang alla comparsa dell’essere umano. Quattro miliardi e mezzo di anni costellati di cataclismi e rinascite, raccontati come se fossero un appassionante romanzo di fantascienza.

Siamo abituati ad associare l’esistenza della Terra a quella della nostra specie: Homo sapiens. Eppure gli esseri umani, benché lo abbiano modificato piú di qualsiasi altro animale, abitano il pianeta da poche migliaia di anni, un lasso di tempo irrisorio se guardato dalla prospettiva del momento in cui tutto è cominciato. Di quello che è successo prima che i nostri lontani antenati comparissero non sappiamo molto, a parte qualche infantile ricordo in stile Jurassic Park il resto è oscuro. Si tratta invece di un periodo di cambiamenti entusiasmanti, tra esplosioni nucleari e glaciazioni, metalli pesanti che evaporano e altri che sedimentano nel nucleo e fondono, tra terre che emergono e si spostano e altre che vengono sommerse e spariscono per sempre. Una storia cosí lontana da apparire misteriosa e affascinante quanto un racconto inventato; fatta di creature dimenticate che a queste mutazioni si sono adattate, sopravvivendo per milioni e milioni di anni, resistendo a radiazioni, temperature estreme, inondazioni: evolvendosi.

Una storia di cui non abbiamo alcuna memoria, ma che ha reso possibile il nostro improbabile avvento, e che ci rivela il fragile e meraviglioso equilibrio su cui si è sempre retta la vita.

Leggi un estratto.

«Un viaggio mozzafiato attraverso la storia della Terra […]. Scritto in un linguaggio semplice e a tratti con un piglio narrativo da far invidia al Calvino delle Cosmicomiche e agli autori di fantascienza, il libretto di Gee è però un libro serissimo» (Giuseppe Montesano, «Il Mattino»).

«Gee riesce con molto mestiere a tenere insieme tante tracce, seguendo l’evoluzione nelle tante sue strade percorse in contemporanea, senza sacrificare né la leggibilità né il rigore» (Mauro Capocci, «Le Scienze»).