Alessandra Viola, Rosalba VitellaroIl pianeta di Greta

11+

Il grido d’allarme della natura, raccolto da Greta e rivolto a tutti gli umani che si rifiutano di intervenire per salvare il pianeta.

Greta ha 13 anni e deve risolvere due grossi problemi. Quello che ha con i compagni di scuola, che la prendono in giro perché diversa e quello ancora piú grave che ha con il cibo. È talmente magra e debole che rischia di ammalarsi ma non riesce a ricominciare a mangiare come vorrebbe. Per farcela sa che deve trovare una motivazione forte, qualcosa che la stimoli a superare i suoi limiti.

Un giorno dal dottore Greta scopre di avere un superpotere: quello della sindrome di Asperger che la accomuna a tante persone famose, da Mozart a Steve Jobs. E arriva la svolta. Quello che potrebbe essere un dramma si trasforma in un’inconsueta risorsa. Greta capisce che quel superpotere le consente di vedere qualcosa che nessun altro nota: il terribile mostro che sta distruggendo il pianeta. È lui a spiarla giorno e notte e a prendersi gioco di lei. Come mai però è la sola a vederlo? In realtà questo non è del tutto vero: anche piante e animali si accorgono della minaccia che incombe su di loro. Riuscirà la famiglia dei topi con la coda a mosaico a salvarsi? Il giovane orso Nanuk che fine farà senza piú pesce nel mare? E la famiglia dei lecci, riuscirà a raggiungere Parigi? Attraverso queste e molte altre storie conosceremo gli effetti dei cambiamenti climatici e seguiremo le sorti di Greta in un avvincente crescendo di emozioni e consapevolezza ambientale.

Nel 2019 le autrici sono state entrambe insignite del titolo di «Ambasciatrice della Natura».

Il pianeta di Greta ha ricevuto il Premio ITAS del libro di montagna 2022, sezione “Libri per ragazzi”.

Alcune delle bellissime illustrazioni presenti nel libro, realizzate da Annalisa Corsi:

Su Tg Libri il giornalista e scrittore Gianni Maritati racconta Il pianeta di Greta: