Alessandra Viola, Rosalba VitellaroIl pianeta di Greta

11+

Il grido d’allarme della natura, raccolto da Greta e rivolto a tutti gli umani che si rifiutano di intervenire per salvare il pianeta.

Greta ha 13 anni e deve risolvere due grossi problemi. Quello che ha con i compagni di scuola, che la prendono in giro perché diversa e quello ancora piú grave che ha con il cibo. È talmente magra e debole che rischia di ammalarsi ma non riesce a ricominciare a mangiare come vorrebbe. Per farcela sa che deve trovare una motivazione forte, qualcosa che la stimoli a superare i suoi limiti.

Un giorno dal dottore Greta scopre di avere un superpotere: quello della sindrome di Asperger che la accomuna a tante persone famose, da Mozart a Steve Jobs. E arriva la svolta. Quello che potrebbe essere un dramma si trasforma in un’inconsueta risorsa. Greta capisce che quel superpotere le consente di vedere qualcosa che nessun altro nota: il terribile mostro che sta distruggendo il pianeta. È lui a spiarla giorno e notte e a prendersi gioco di lei. Come mai però è la sola a vederlo? In realtà questo non è del tutto vero: anche piante e animali si accorgono della minaccia che incombe su di loro. Riuscirà la famiglia dei topi con la coda a mosaico a salvarsi? Il giovane orso Nanuk che fine farà senza piú pesce nel mare? E la famiglia dei lecci, riuscirà a raggiungere Parigi? Attraverso queste e molte altre storie conosceremo gli effetti dei cambiamenti climatici e seguiremo le sorti di Greta in un avvincente crescendo di emozioni e consapevolezza ambientale.

Nel 2019 le autrici sono state entrambe insignite del titolo di «Ambasciatrice della Natura».

Alcune delle bellissime illustrazioni presenti nel libro, realizzate da Annalisa Corsi:

Su Tg Libri il giornalista e scrittore Gianni Maritati racconta Il pianeta di Greta: