Riccardo FalcinelliFigure

16+

Perché alcune immagini diventano famose e altre no, perché ci catturano, stupiscono, ipnotizzano: come funzionano? Figure ci accompagna nella bottega di pittori, fotografi, registi, da Raffaello a Stanley Kubrick, rivoluzionando il nostro modo di guardare.

Spesso, davanti a un quadro, tendiamo a domandarci che cosa significhi, o quali fossero gli intenti del pittore, o come si collochi nell’epoca in cui è stato realizzato: ma cosí la storia dell’arte rischia di essere una spiegazione solo di storia, anziché di arte. Riccardo Falcinelli adotta un paradigma completamente diverso. Invece di cercare il «significato» delle immagini, entra nel loro ingranaggio, le tratta non come simboli da decifrare, bensí come meccanismi da smontare, ci spiega in che modo sono state progettate e costruite, e perché.

Scritto con piglio affabulatorio e avvincente, che conferma Falcinelli come uno dei migliori saggisti italiani, Figure è un libro per chi vuole capire le immagini, ma anche per chi vuole inventarle.

«Mancava un libro che riuscisse a parlare a tutti, insegnasse agli italiani a saper vedere. Ora quel libro c’è» (Tomaso Montanari, «Il Fatto Quotidiano»).

«Il piú bel pamphlet di un vero intellettuale che oggi possiamo leggere per comprendere meglio il mondo che ci circonda» (Giacomo Giossi, «Il Sole 24 Ore»).

«Falcinelli incuriosisce il lettore, lo avvince con domande coinvolgenti e con leggerezza lo porta a comprendere e sperimentare prospettive interessanti e inedite. Ciascuno può trovare un discorso figurativo che lo catturi, il proprio palinsesto di immagini, un taglio personale» (Gaia Montanaro, «Il Foglio»).

«L’effetto è quello di un piacevole, intrigante, modernissimo spaesamento non soltanto visivo ma anche temporale, mentale, sentimentale» (Stefano Bucci, «Corriere della Sera»).

«Riccardo Falcinelli procede nello scomporre e ricomporre il meccanismo che presiede invisibilmente al gusto estetico. Come un artigiano, toglie gli ingranaggi, li esamina, ce li mostra, li rimette al loro posto» (Francesco Chiamulera, «Vogue»).

«Riccardo Falcinelli ha il dono d’illuminare lo sguardo di chi lo legge. Lui non ti racconta ciò che vede, lui modifica lo sguardo. Ed è quello che fa con Figure» (Aisha Cerami, «Vanity Fair»).

«Un libro bellissimo» (Eleonora Barbieri, «Il Giornale»).

L’intervista all’autore su «Artribune».

Su Rai News 24 Falcinelli parla di Figure con Fabio Cappelli:

La prima delle quattro videolezioni sul funzionamento delle immagini che l’autore ha registrato per il sito di «la Repubblica»:

Su Radio Capital Riccardo Falcinelli dialoga con Daria Bignardi.