Cesare PaveseIl diavolo sulle colline

Un romanzo di entusiasmi e passioni che ha coinvolto generazioni di lettori. Con la nuova prefazione di Paolo Giordano.

Tre giovani amici lasciano la città per una vacanza nella campagna piemontese e qui, tra gite, incontri, scoperte e avventure sentono prepotente la tentazione di violare la norma, di superare il limite, nella ricerca del vizio che porterà il piú inerme, il piú giovane a esserne travolto.

Se dal tempo in cui è stato scritto Il diavolo sulle colline la giovinezza è cambiata, la paura del desiderio che Pavese racconta è ancora la stessa. E identiche sono le tensioni e le fragilità di un’adolescenza sognatrice, piú portata a fantasticare che ad agire, in attesa di un evento straordinario che sconvolga la noia di giornate sempre uguali.

«Eravamo molto giovani. Credo che in quell’anno non dormissi mai».

«È esistita per ognuno di noi una fase simile. Un periodo in cui il mondo dei grandi era ancora una mescolanza di esperienza personale e preconcetti. In questa fase transitoria si gioca la vicenda del Diavolo sulle colline» (Paolo Giordano).

«A Il diavolo in collina dicono che Pavese tenga molto; e si spiega. Formalmente, è il racconto piú bello, cosí vario, veloce, modulato in una sintassi studiatissima, elaborato in dialoghi che sfiorano la perfezione. È il racconto dove il narratore si abbandona di piú al suo gioco preferito, i chiaroscuri, l’insinuazione, il frammento, l’ammicco, l’intreccio sottile dei fatti che, a guardarlo, fa una musica, la palese ambiguità della vita» (Geno Pampaloni).

Il 4 ottobre 1948 nel suo diario Cesare Pavese scrive: «Finito Il Diavolo in collina. Ha l’aria di qualcosa di grosso. È un nuovo linguaggio. Al dialettale e calligrafico colto, aggiunge la “discussione studentesca”. Per la prima volta hai veramente piantato simboli. Hai recuperato La spiaggia innestandovi i giovai che scoprono, la vita di discussione, la realtà mitica».

La copertina è stata realizzata dall’illustratore e fumettista Manuele Fior.