Arthur Conan DoyleLe piú belle storie di Sherlock Holmes

14+

Nel 1887 un medico scozzese, Arthur Conan Doyle, dà vita a uno dei detective piú famosi di ogni tempo e letteratura. Eccentrico, arrogante, geniale, Sherlock Holmes, insieme con il suo fidato amico, il dottor Watson, tra le pareti del confortevole appartamento al 221B di Baker Street, risolve con logica deduzione i casi piú misteriosi, gli enigmi piú oscuri, gli omicidi piú agghiaccianti, servendosi di ogni piú piccolo e apparentemente insignificante dettaglio.

Nel 1927, lo «Strand Magazine» sfida i suoi affezionati lettori a cimentarsi in un insolito concorso: indovinare quali delle sue innumerevoli storie con protagonista l’ineffabile Sherlock Holmes Arthur Conan Doyle avrebbe potuto considerare le sue preferite. Le storie incluse – da La fascia maculata a I signorotti di Reigate – possono essere considerate dei veri e propri classici del genere poliziesco.

«Quando mi è stato proposto questo concorso, ho pensato che sarebbe stato per me estremamente semplice scegliere le dodici piú belle storie di Sherlock Holmes. In realtà, scoprii ben presto che mi ero lasciato coinvolgere in un’operazione molto piú complessa del previsto».

L’approfondimento di Rai5 sulla figura dello scrittore e del suo personaggio piú famoso:

Su «Rivista Studio» qualche curiosità a proposito dei personaggi.

Tantissimi sono stati gli adattamenti cinematografici che hanno portato nelle sale le avventure di Sherlock Holmes. Il piú recente è il film del 2009 diretto da Guy Ritchie, con Robert Downey Jr. e Jude Law:

A questo ha fatto seguito, nel 2011, il sequel Sherlock Holmes – Gioco di ombre:

Molto conosciuta e apprezzata è anche la serie tv del 2010 prodotta dalla BBC:

sher-locandina

Sherlock Holmes è diventato l’oggetto di un culto planetario che non è mai venuto meno. In Italia, ad esempio, duecento appassionati si sono riuniti nell’associazione Uno studio in Holmes, fondata nel 1987 e tuttora attiva.