Daniel MendelsohnUn’Odissea

16+

Jay Mendelsohn è stato un padre duro, severo, avverso alla scelta del figlio Daniel di dedicarsi alle lettere classiche e alla filologia. Eppure, a ottantun anni, decide di muoversi da Long Island, dove è sempre vissuto, per andare al Bard college ad ascoltare il seminario che suo figlio tiene sull’Odissea

Daniel non conosce la portata del viaggio che insieme stanno per compiere. Settimana dopo settimana, l’anziano matematico prende posto fra le matricole del corso e sfida gli insegnamenti dell’illustre classicista, suo figlio. A semestre concluso, poi, il loro viaggio prosegue oltre le mura dell’aula, in un’improbabile crociera a tema sulla via di Itaca.

Mendelsohn fa rivivere lo spirito eterno di un classico attraverso lo sguardo commosso di un figlio che dopo anni riabbraccia finalmente suo padre. E ci mostra come in quella grande storia, fatta di menzogne e perdono, fughe e ritorni, ciascuno di noi possa ritrovare la sua vita.

Leggi un estratto.

«Mentre seguiamo Telemaco e Odisseo, il passato di Mendelsohn con suo padre affiora, le storie familiari s’intrecciano a quelle antiche e ci scopriamo immersi in vicende fuori da ogni tempo» (Matteo Nucci).

«Questo libro bellissimo è un inno alla filologia nell’accezione piú vasta e commovente che le si può attribuire» (Alessandro Piperno, «La Lettura – Corriere della Sera»).

«Senza essere retorico, emana poesia a ogni pagina; lontano dall’essere divulgativo, ci insegna chi siamo» (Daniela Ranieri, «il Fatto Quotidiano»).

«Con stile piano e levità di registro, Mendelsohn riprende la materia classica e ne fa testo d’appoggio al presente» (Massimiliano De Villa, «il manifesto»).

«Non possiamo che essere grati a Mendelsohn e commuoverci, insieme a lui, nell’ascoltare la sua storia privata e, allo stesso tempo, appassionarci a Omero grazie a quanto ha da insegnarci sull’Odissea» (Alessandro Iannucci, «L’Indice dei libri del mese»).

L’intervista di Antonio Monda su «la Repubblica».

Su Rai Scuola, l’autore racconta il romanzo:

Di Un’Odissea si è parlato anche al TG2: