C’era una volta il Natale

14+

«È Natale! Devi odiare davvero il genere umano se non lasci che questa festa ti susciti un qualche sentimento di gioia nel cuore» (Charles Dickens).

Regali da nascondere sotto l’albero che brilla di luci, accanto a un presepe da salotto. Profumo di neve e di aghi di pino. Il camino che crepita e qualcuno che racconta una storia, magari di fantasmi. Senza dimenticare il cenone della vigilia, il rito della messa di mezzanotte, i baci sotto il vischio e i bambini che non vogliono andare a letto per aspettare la slitta carica di doni. In una parola: Natale.

Un’antologia di racconti tra fiaba e realtà, tra sogno e leggenda, per ricordarci la magia della festa piú amata. Perché anche quando tutto cambia, Natale rimane sempre Natale.

Leggi un estratto.

 

Insomma: spiriti, alberi, presepi, vischi, addobbi, messe, mezzanotti, vizi, demoni, fantasmi, risate, elfi, slitte, regali, amori, bambini, tesori, sorprese, fiabe, fate, nevi, rose. C’era una volta il Natale è tutto questo, ma anche altro. «C’era una volta» perché il Natale è un tempo da fiaba, e come ogni fiaba cambia ma resta uguale, a seconda di chi racconta, a seconda di chi ascolta: il paradosso di una tradizione che per rimanere fedele a se stessa deve tradirsi. «C’era una volta» come in un album di fotografie, con racconti al posto di immagini, da Charles Dickens a David Sedaris, dall’Ottocento a oggi: parole da sfogliare per ricordarci quello che eravamo e per riconoscere, controluce, quello che siamo. «C’era una volta», ma c’è ancora, e ancora ci sarà, tra futuro, passato e presente. Presente nel senso di dono, ma anche di esserci: Natale (dall’Introduzione di Christian Delorenzo).

I racconti presenti nell’antologia:

Charles Dickens, Canto di Natale
Hans Christian Andersen, L’abete
Luigi Pirandello, Un «Goj»
Paul Arène, Il vischio buono
Edward Verrall Lucas, Gli addobbi di Natale
Joaquim Machado de Assis, Messa di Natale
Léon Bloy, Natale prussiano
Guy de Maupassant, Notte di Natale
Alphonse Daudet, Le tre messe basse
Fergus Hume, Il tocco del fantasma
Jerome K. Jerome, Racconti dopo cena
David Sedaris, I diari del paese di Babbo Natale
Frank L. Baum, Il rapimento di Babbo Natale
Alphonse Allais, Santa Claus’ Mistake
O. Henry, Il dono dei Magi
François Coppée, Gli zoccoli del piccolo Wolff. Racconto di Natale
G. Lenotre, Caduto dal cielo
M. Aymé, Racconto di Natale
William Dean Howells, Natale tutti i giorni
Pierre Alexis Ponson du Terrail, La fata di Natale
Emile Verhaeren, Natale Bianco
Selma Lagerlöf, La leggenda della rosa di Natale