Leonardo CaffoVegan

Leonardo Caffo è ancora un giovane studente quando un giorno si ritrova a seguire un seminario di etica e animalismo all’università. È lí quasi per caso, l’aula è semivuota, lo scenario sembra surreale: conosciamo davvero la violenza che c’è dietro a ciò che indossiamo, a ciò che mangiamo, alle medicine che utilizziamo?

Essere vegani non è né una moda, né una dieta, ma vuol dire, prima di tutto, abbracciare una filosofia. I vegani non sono strane creature che si cibano di tofu, seitan e altre cose con nomi assurdi; sono persone che hanno deciso di compiere un atto simbolico costante: non mangiare piú dei «qualcuno» che la nostra società ha trasformato in dei «qualcosa». Questo non solo per porre fine a una barbarie, ma anche per salvaguardare l’ambiente che ci circonda e il futuro del mondo che abitiamo.

In molti oggi decidono di diventare vegani solo per sentirsi migliori degli altri. Ma per inseguire un vero cambiamento epocale è necessario un nuovo tipo di veganesimo, filosoficamente orientato e piú integrato nella società, lontano dal fanatismo e piú tollerante nei confronti di chi non ha ancora fatto questa scelta.

«Oggi i vegani si approcciano ai «non vegani» con una violenza spesso ingiustificata. Colpevolizzare gli amici durante una cena fuori dovrebbe porci l’interrogativo: quanto ci gratifica elevarci a maestri di un modello di vita etico che vorremmo imporre agli altri?»

Leggi un estratto.

Leonardo Caffo sul «Corriere della Sera»: «Parlare dei vegani, al contrario di ciò che si crede normalmente, significa parlare di noi: di una filosofia che, attraverso un’etica radicale e attenta anche a ciò che non è umano, discute di che genere di creature possiamo diventare».

«Un saggio militante che ha l’obiettivo di fornire le basi concettuali a un movimento che secondo l’autore rischia ogni giorno autoreferenzialità e integralismo» (Marco Bracconi, «la Repubblica»).

«Caffo bacchetta gli intolleranti, coloro che hanno fatto della loro pratica alimentare un credo oscurantista e intransigente» (Silvia Francia, «La Stampa»).

«Un manifesto filosofico su quella che è “una prassi di vita ben al di là della sola dieta”» (Alex Saragosa, «il Venerdí»).

Leonardo Caffo parla di Vegan a Radio Onda d’Urto.