Donatella Puliga, Silvia PanichiIn Grecia

16+

Creta e Micene, Corinto, Olimpia, Delfi, Atene, il Partenone, Eleusi, Epidauro, Tebe, Rodi: un viaggio nella Grecia classica alla ricerca dei luoghi dove hanno abitato gli dèi.

Le mura di Micene con i lutti e i capolavori tragici che ne scaturirono. La vita di Atene nel racconto che si sviluppa sulle ceramiche. I fregi del Partenone e le loro peripezie attraverso l’Europa, ma anche le guarigioni pericolose di Epidauro all’ombra del grande teatro. I misteri di Demetra e quelli di Orfeo giunti fino a noi in musica e poesia. E infinite altre storie che, nate in un preciso ambito geografico, ne hanno travalicato i confini, diventando leggende.

Con un approccio scientifico e narrativo insieme, Donatella Puliga e Silvia Panichi ci guidano in un suggestivo viaggio attraverso il mondo antico, unendo alla descrizione dei siti archeologici la ricostruzione dei miti cui essi si collegano, le vicende storiche che vi si svolsero, il ricordo di poeti e dei viaggiatori che vi s’ispirarono. Il lettore si troverà catturato da pagine in cui storie di monumenti e di eroi, di riti religiosi e di finzioni letterarie, intrecciandosi in un avvincente racconto, restituiscono la straordinaria potenza di significato che la terra greca possiede.

 

«Il mito è un racconto che facciamo risalire soprattutto alla cultura greca ma che è radicato in ogni cultura e arriva fino ai giorni nostri dove creiamo ancora dei miti che hanno la caratteristica di non cristallizzarsi mai e per questo si possono adattare a realtà diverse», racconta Silvia Panichi su Rai Cultura.

«Pagine in cui luoghi e miti della Grecia, intrecciandosi in un unico racconto, restituiscono al viaggiatore la straordinaria potenza di significato che questa terra possiede. Oggi possiamo viaggiare la Grecia senza piú doverci chiedere, ad ogni passo: a chi appartiene tutto ciò?» (dall’Introduzione di Maurizio Bettini).