Fabio GedaAnime scalze

Liceo artistico Midossi, Vignanello (VT)
Classe: II A
Docente: Marco Marzetti

Anime Scalze è un romanzo scritto da Fabio Geda, autore torinese che, grazie alla sua formazione, si concentra sulle storie di giovani alla ricerca di loro stessi. La storia racconta di un ragazzo dalla situazione familiare a dir poco disagiata: il padre irresponsabile conduce una vita da mantenuto dalla primogenita Asia, la quale ha un modesto lavoro in un bar di Torino, e da Ettore, il nostro protagonista, che si prende cura di lui.

Ettore però è solo un adolescente che può trovare conforto esclusivamente nella sorella, la quale presto lo abbandonerà per andare a vivere col ragazzo. La vita del giovane pare degenerare fino a quando non decide di mettersi alla ricerca della madre che abbondò la famiglia quando era ancora un bambino.

Nel corso della storia, scorrevole e semplice, si svelano molti particolari relativi agli incontri che finiranno per stravolgere la vita di Ettore: si imparano cose su di lui e su chi lo circonda, si svela il suo carattere, lo si vede combattere per ciò che ama.

Attraverso un linguaggio semplice e comprensibile contenente svariate parti dialogate, viene trasmesso un importante messaggio. La povertà e le difficoltà della vita non sempre conducono a una strada sbagliata ma, al contrario, possono formare il carattere e di conseguenza far crescere: Ercole è comunque un bravo ragazzo che non intraprende percorsi di vita sbagliati. Pur trovandosi a vivere un’adolescenza difficile a causa di genitori incapaci a svolgere il proprio ruolo di guida, Ercole mantiene una buona condotta morale pur essendo diventato adulto prima del tempo e, inevitabilmente, avendo bruciato le tappe della crescita. Il giovane non si stanca di lottare per la sua felicità e alla fine vincerà. Non sappiamo se al posto di Ercole avremmo avuto la stessa forza per affrontare tutti quei problemi. Abbiamo terminato il libro in pochi giorni: una lettura leggera ma al tempo stesso mossa dalla curiosità di capire l’evoluzione della vita di Ettore.