Paola MastrocolaL’amore prima di noi

I.I.S.S. Cezzi De Castro Moro, Maglie (LE)
Classe: IV A CAT
Docente: Elena Tamborrino

«All’inizio è il Caos». E da esso nasce tutto: la Notte, il Giorno, il Cielo, gli Animali, gli Dèi, gli Uomini… e da tutto questo, ha vita l’Amore. Paola Mastrocola ci racconta proprio come sia nato questo Amore, dagli Dèi che si trasformano per poter amare gli uomini e – cosí facendo – eternarli, agli uomini che invocano gli stessi Dèi per chiedere aiuto nelle loro vite mortali.

Ma cos’è l’amore? Attraverso la lettura di miti, scopriamo che si può manifestare in prospettive diverse e interpretare quindi come rapimento, ombra, fuga, sguardo, eccesso, divieto, viaggio, segreto, dono e, infine, mondo. In dieci sezioni, che corrispondono a questi diversi modi di leggere l’amore, l’autrice distribuisce le storie mitologiche che ci raccontano questo eterno sentimento con protagonisti che impariamo a conoscere durante la lettura, immedesimandoci in essi e nelle loro vite.

Si possono trovare miti e personaggi piú noti come Zeus, Afrodite, Apollo, o meno conosciuti come Alcesti, Endimione, Clizia: attraverso tutti loro si può scoprire la vera essenza dell’amore. Troviamo la storia di Elena, che a causa della sua bellezza ha provocato la guerra di Troia; Orfeo che, per amore della sua Euridice, arriva fino all’Oltretomba per riaverla di nuovo fra le braccia; Pigmalione che, non trovando nessuna donna che lo possa amare, se la modella da sé, a suo piacimento, e con l’aiuto di Afrodite riesce a darle vita. Poi troviamo Pasifae, moglie di Minosse, colei che ha concepito il Minotauro, fatto rinchiudere dallo stesso Minosse in un labirinto progettato da Dedalo; Arianna, che tradisce il padre per aiutare Teseo, l’uomo che ama, a uccidere il Minotauro ma che poi viene abbandonata e si uccide per amore, o viene uccisa da Artemide su richiesta del suo sposo Dioniso. Infine, troviamo la storia di Cassandra, donna che riceve da Apollo un dono speciale che però la porterà alla morte per non aver ricambiato quel dono con il suo amore.

Nelle pagine di questo libro, le storie si inseguono e ci raggiungono nel piú profondo della nostra fantasia e della nostra sensibilità, avvicinandoci a forme d’Amore con la A maiuscola, molto diverso da quello semplice e terreno a cui siamo abituati noi, comuni mortali.

Silvia