Nei secoli la statistica ha svolto un ruolo di primo piano nella comprensione scientifica del mondo, e quotidianamente ognuno di noi sperimenta in quali innumerevoli modi le affermazioni statistiche determinano la nostra vita o vengono abilmente sfruttate da parte dei media e dei centri di potere. Nell’era in cui i big data si affermano come disciplina fondamentale del mondo dell’economia, della finanza e in tutti gli aspetti della vita politica e sociale, essere consapevoli delle basi della statistica è piú importante che mai.
Con questo libro, semplice e autorevole insieme, David Spiegelhalter guida il lettore attraverso i principî essenziali di un universo fondamentale quanto sconosciuto. Partendo da casi particolari della vita di tutti i giorni per introdurre ai concetti generali, Spiegelhalter ci mostra quanto la statistica possa contribuire per esempio a catturare un serial killer prima che colpisca ancora o a individuare il passeggero piú fortunato del Titanic o a capire quanto uno screening medico sia veramente necessario. E poi, quanti alberi ci sono sul pianeta? Davvero gli ospedali con piú pazienti hanno tassi di sopravvivenza piú alti?
Leggi un estratto.
«Un libro che ci insegna in che modo usare l’inarrestabile diluvio di dati per migliorare la nostra comprensione del mondo» («Nature»).
L’arte della statistica ha vinto il Premio Cosmos 2021: «Il libro di Spiegelhalter non potrebbe essere piú attuale: fornisce infatti strumenti essenziali per valutare l’affidabilità delle affermazioni statistiche, interpretare la nuova realtà che ci circonda, e vivere da cittadine e cittadini consapevoli».
«”L’arte della statistica” ha tutte la caratteristiche per diventare un classico. Coniuga infatti una notevole cura espositiva alla profondità degli argomenti trattati. Ma soprattutto riesce a dire cose un po’ diverse alle diverse persone che lo leggono. Al pubblico accademico dà un esempio di come sarebbe bello riuscire a scrivere della propria area di ricerca. Alle docenti e ai docenti delle scuole superiori fornisce moltissimi spunti per approfondimenti didattici basati su problemi di ragionamento concreti piú che sulla manipolazione formale, favorendo cosí lo sviluppo di competenze matematiche trasversali. Al pubblico generale, che ovviamente include le categorie precedenti, fornisce infine un compendio di educazione civica» (Hykel Hosni su maddmaths.simai.eu).