Aldo SchiavoneSpartaco

14+

Roma, anni Settanta del I secolo avanti Cristo. Talmente affascinante da somigliare a una leggenda, la vicenda di Spartaco, «lo schiavo che sfidò l’impero», in un libro che ricompone un paesaggio storico di insospettata ricchezza.

La terribile realtà dello schiavismo imperiale romano nell’epoca del suo culmine: fenomeno atroce e complesso, ma difficile da decifrare, perché gli antichi, che in tanti stati dell’anima ci sembrano vicinissimi, quando parlano dei loro schiavi, rivelano d’improvviso tutto l’abisso che li divide da noi. Un uomo che tentò di sconfiggere la Repubblica all’apice della potenza; il «miracolo» economico romano; la piú famosa e pericolosa rivolta servile della storia antica; la crisi delle istituzioni e dei gruppi dirigenti che avrebbe portato, qualche decennio dopo, al colpo di stato di Augusto. Quando la storia sa diventare autentico racconto.

Marc Fumaroli ha scritto di questo libro: «Un intelligente libro che ricostruisce la storia di un guerriero geniale e suggerisce alcuni paragoni con la nostra epoca».

Secondo Silvia Ronchey: «Demitizzando la vicenda di Spartaco, Schiavone ripristina la libertà di interpretazione e riabilita il dubbio».

Leggi un estratto.

Aldo Schiavone ha raccontato la figura di Spartaco nella trasmissione Le storie di Corrado Augias: