Liceo scientifico Baldessano-Roccati, Carmagnola (TO)
Classe: V D
Docente: Cristina Gallina
La donna che si fece continentale. E poi mondiale
Nuoro, è ora di partire. Stoccolma, si prepara a ricevere la piú grande onorificenza della sua vita e del mondo. Roma, in una saletta medica le viene data la brutta notizia.
Questi sono i tre momenti fondamentali della vita di Grazia Deledda, autrice italiana e Nobel per la letteratura del secolo scorso, raccontati sotto forma di operetta teatrale da Marcello Fois in Quasi Grazia. Sin dall’infanzia vissuta in Sardegna la vita della Deledda è profondamente segnata dalla passione per la letteratura che la porterà lontana da casa e dai suoi genitori, sia fisicamente che spiritualmente: la Sardegna e la sua famiglia sono troppo chiuse, troppo conservatrici perché lei possa liberare le storie presenti nella sua mente. Deve andarsene, spostarsi nel Continente. Roma è la sua destinazione, ma arriverà ben oltre, fino a Stoccolma, dove viene insignita del prestigioso premio Nobel. A Roma poi la scoperta del suo male incurabile che tuttavia non la fa disperare: è una donna determinata e dalle idee chiare.
Perfetta la scelta operata da Fois di raccontare la Deledda in tre passi e facendola dialogare con gli altri personaggi dell’opera, permettendo di conoscere meglio la protagonista e la sua psicologia e rendendo di fatto la lettura molto scorrevole.
Camilla