Caroline Criado PerezInvisibili

16+

Perché nei bagni delle donne c’è sempre la coda e in quelli dei maschi no? Perché i medici spesso non sono in grado di diagnosticare in tempo un infarto in una donna? Perché, negli incidenti stradali, le donne rischiano di piú degli uomini? Un libro rivoluzionario ed estremamente rivelatorio che vi farà vedere il mondo con altri occhi.

In una società costruita a immagine e somiglianza degli uomini, metà della popolazione, quella femminile, viene sistematicamente ignorata. A testimoniarlo, la sconvolgente assenza di dati disponibili sui corpi, le abitudini e i bisogni femminili. Come nel caso degli smartphone, sviluppati in base alla misura delle mani degli uomini; o della temperatura media degli uffici, tarata sul metabolismo maschile; o della ricerca medica, che esclude le donne dai test «per amor di semplificazione».

Partendo da questi casi sorprendenti ed esaminandone moltissimi altri, Caroline Criado Perez dà vita a un’indagine senza precedenti che ci mostra come il vuoto di dati di genere abbia creato un pregiudizio pervasivo e latente che ha un riverbero profondo, a volte perfino fatale, sulla vita delle donne.

Leggi un estratto.

Invisibili è stato vincitore del Royal Society Science Books Prize e del Financial Times and McKinsey Business Book of the Year Award.

«Un’opera magistrale» («The Guardian»).

«Questo libro è una Bibbia dei nostri tempi» («The New York Times»).

«Un libro che tutti i maschi dovrebbero leggere» («Financial Times»).

«Un grido di battaglia audace» («The Sunday Times»).

«Un libro potente e provocatorio» («The Times»).

Serena Dandini ha scritto su «Io Donna»: «Consiglio a tutti la lettura di questo piccolo e illuminante saggio, poiché ci fa capire quanti ostacoli “invisibili” – a volte piccoli, altre volte giganteschi – il genere femminile è costretto ad affrontare per compiere gesti quotidiani».

«Una galleria di piccoli atti di sessismo che dimostrano come la società sia ancora dominata dagli uomini» (Raffaella De Santis, «la Repubblica»).

«Invisibili mostra che le vittime della discriminazione, conscia o inconscia, non sono solo le donne, ma la società. Il lettore, però, si prepari, perché leggerlo significa arrabbiarsi» (Paola De Carolis, «Sette – Corriere della Sera»).

«Anche se non siamo piú trasparenti come un tempo, Invisibili fa giustizia di una distrazione che sembra casuale ma forse non lo è» (Francesca Paci, «Tuttolibri – La Stampa»).

«Un libro da tenere a portata di mano: da sfogliare, leggere, sottolineare e lasciar sedimentare» (Valentina Venturi, «Il Messaggero»).

«Un libro-inchiesta che attraverso miriadi di episodi e di cifre vuole mostrare come viviamo in un mondo in cui il maschile è considerato universale e il femminile “atipico”» (Maria Teresa Carbone, «il manifesto»).

«Un saggio sorprendente» (Elisa Venco, «Donna Moderna»).

«Un trattato sul gender gap mai colmato, visto però da nuove angolazioni» (Ornella Ferrarini, «Elle»).

«Un libro interessantissimo che mi ha aperto gli occhi» (Barbara Serra, «Huffington Post»).

Chimamanda Ngozi Adichie ne ha consigliato la lettura su «The New York Times».

adichie

Anche ai tempi del Coronavirus l’autrice ha fatto sentire la sua voce, alimentando sul web un’importante e necessaria discussione sul rapporto tra gender e virus:

Del libro si è parlato anche su Radio 3:

Schermata 2021-01-05 alle 12.20.56