Ilaria GaspariLezioni di felicità

16+

«Mi curerò con la filosofia, come gli antichi. Questi libri che non sfioravo da anni, non solo devo tornare a leggerli: devo lasciare che mi insegnino qualcosa, che mi educhino».

Che cosa succederebbe se di punto in bianco decidessimo di conoscere noi stessi al modo degli antichi Greci? E se per farlo ci scegliessimo per maestri Pitagora e Parmenide, Epitteto e Pirrone, Epicuro e Diogene? Potremmo scoprire che le scuole dell’antichità non hanno mai chiuso davvero – non finché penseremo alla felicità come a un destino da conquistarci.

Attraverso la cronaca di sei settimane «filosofiche», ciascuna vissuta nel rispetto dei precetti di una diversa scuola, Ilaria Gaspari ci guida in un insolito esperimento esistenziale, a tratti serissimo, a tratti esilarante. Scopriremo cosí che piegandosi alle regole astruse del pitagorismo si può correggere la pigrizia patologica, mentre i paradossi di Zenone mettono a nudo certe strane contraddizioni nel modo in cui siamo abituati a considerare il ritmo della vita. E se essere epicurei non è cosí piacevole come sembra, il cinismo può regalare gioie inaspettate. Un esercizio di filosofia pratica che ci insegnerà a sentirci padroni dell’attimo che fugge.

Leggi un estratto.

«Uno stimolante percorso educativo» (Maria Anna Patti, «la Repubblica»).

«Ilaria Gaspari ci propone di deviare dalle strade maestre che già conosciamo e provare a svoltare. Per una settimana o per tutta la vita» (Edoardo Rialti, «Il Foglio»).

«Libro piacevole, utile, leggibilissimo che aiuta ad avere un po’ di confidenza con personaggi straordinari» (Armando Torno, «Il Sole 24 Ore»).

«Esercizi veri e seri, ma raccontati in tono lieve e ironico» (Daniela Mattalia, «Panorama»).