Vera GhenoPotere alle parole

14+

Attraverso aneddoti ed esempi tratti da letteratura, musica pop, conversazioni quotidiane, giornali, siti internet, tweet e social network, Vera Gheno si fa strada nel grande mistero della lingua italiana passando in rassegna le nostre abitudini linguistiche e mettendoci di fronte a situazioni in cui ognuno di noi può ritrovarsi facilmente. E ci aiuta a comprendere che la vera libertà di una persona passa dalla conquista delle parole.

Ognuno di noi è le parole che decide e non decide di usare: nella società di oggi, in cui comunichiamo molto piú che in passato, e con un numero infinitamente piú ampio di persone, saper scegliere bene le parole ci dà un potere enorme, forse il piú grande di tutti. E anche se l’italiano non ha bisogno di venire salvato, né tantomeno preservato, è pur vero che dovremmo amarlo di piú, perché è uno strumento raffinatissimo, ed è un peccato limitarsi a una sola frequentazione superficiale. Perché conoscerlo meglio può essere, prima di tutto, di grande giovamento a noi stessi: piú siamo competenti nel padroneggiare le parole, piú sarà completa e soddisfacente la nostra partecipazione alla società della comunicazione.

Leggi un estratto.

«Un libro che apre la mente, mostrandoci i rischi dell’ignoranza e il valore delle parole» (Romano Montroni, «Corriere della Sera»).

«Vera Gheno ci ricorda che è la padronanza della lingua a renderci veri cittadini» («il Venerdí – la Repubblica»).

«Il libro è un gioiellino in cui Vera Gheno spiega quanto sia importante saper usare le parole nel modo giusto e al momento giusto» (Adalgisa Marrocco, «Huffington Post»).

«Un piccolo vedemecum che si legge con il piacere di un romanzo e il gusto della scoperta» (C. Taglietti – G. Ziino, «Sette – Corriere della Sera»).

Vera Gheno è stata ospite a TED

e al programma radiofonico La lingua batte di Radio3

Schermata 2019-10-15 alle 12.24.28