Giancarlo VisitilliE la felicità, prof?

«Mi domando com’è possibile che una ragazza di diciotto anni senta di essere cresciuta troppo in fretta. Se è accaduto, è anche colpa nostra. Ci rimproverano di mostrarci arresi. Ci chiedono di insegnare loro a non rinunciare alla felicità. È questo che dovrei fare? So farlo?»

Giancarlo Visitilli racconta adolescenti disillusi ma non arresi, che chiedono agli adulti di crederci ancora. Questo docente inconsueto, fissato con don Milani e De André, vuole soprattutto capire «cosa passa nella testa dei ragazzi, a quale ritmo si muova il loro cuore», e perché troppo spesso definiscano il mondo dei grandi «un invito al massacro».

Attraverso un quotidiano, ostinato confronto con una classe nell’anno della maturità, il prof ascolta e ci racconta storie che parlano di amore, malattia, diversità, integrazione, violenza, anoressia, guerra: insomma, di vita. Perché, anche in una scuola abbandonata a se stessa, e spesso intrappolata in vecchi schemi, Visitilli non rinuncia a quella che considera la sfida piú importante del suo mestiere: spingere ogni ragazzo alla ricerca della felicità.

Leggi un estratto.

Su «la Repubblica @scuola» il commento di Davide, terza media: «Consiglierò questo libro a chiunque, appena mi chiederanno qualcosa di “bello”, di “simpatico”, di “commuovente”, o di “coinvolgente”. Perché è questo quello che cerchiamo in un libro: noi e la nostra vita, o quella che vogliamo e nessuno ci darà mai».

E la felicità, prof? è stato letto con TwLetteratura e commentato dagli studenti su Betwyll e Twitter insieme all’autore.

Giancarlo Visitilli al momento dell’uscita del libro:

Il booktrailer realizzato dalla Marf Moovie Productions: