Frances Hodgson BurnettIl giardino segreto

11+

Mary Lennox ha nove anni e vive circondata da servitori che assecondano i suoi capricci: è una bambina viziata, insoddisfatta e perennemente arrabbiata. Quando un’epidemia di colera stermina la sua famiglia, è costretta a lasciare la sua amata India per trasferirsi in Inghilterra dallo zio, il nobile lord Archibald Craven, signore di un tetro castello su cui sembra gravare una maledizione. Tutti i misteri che si celano all’interno di Misselthwaite Manor, sembrano però svelarsi poco a poco: Mary scopre l’esistenza di un giardino segreto abbandonato a seguito di una brutta disgrazia e la presenza di Colin, cugino malato che lo zio tiene nascosto in una delle stanze proibite. Grazie all’amicizia con Dickon, ammaliatore di piante e animali, la bambina fa rifiorire il giardino, che diventa per i ragazzi luogo fantastico e rifugio magico, riportando a nuova vita non solo se stessa, ma anche tutti gli altri abitanti del castello.

Un grande classico che a distanza di anni non smette di emozionare, un inno all’amicizia, alla natura e alla speranza, scritto dalla più importante autrice inglese di letteratura per bambini del XIX secolo.

«Quando avete un giardino, avete un futuro».

Leggi un estratto.

Il libro ha avuto numerosi adattamenti cinematografici. L’ultimo, del 2020 è diretto da Marc Munden e interpretato dal premio Oscar Colin Firth e da Julie Walters:

Il giardino segreto è un libro consigliato dall’insegnante.