Leonardo CaffoLa vita di ogni giorno

16+

Qual è il modo migliore di comportarsi? E il linguaggio giusto da utilizzare? Cosa esiste se esiste qualcosa? Ogni giorno pone sfide complesse che impongono la necessità di considerare la vita come una gara, spesso anche contro se stessi. La filosofia, che è l’arte dello stare al mondo, deve educare a un agonismo che sia una via di mezzo tra quello di uno scacchista e quello di un centometrista: pensare velocemente e agire di conseguenza. Un metodo, piú che una disciplina. Una mappa geografica, piú che un territorio.

L’unico modo per vincere la gara è intendere le ramificazioni della filosofia come discipline legate l’una all’altra: l’etica, dove l’obiettivo è compiere le azioni migliori; l’estetica, dove vince chi riesce a descrivere meglio il futuro attraverso le immagini; l’ontologia, che premia chi sa descrivere meglio e classificare il mondo; la logica, che impone il ragionamento valido e fondato; il futuro, inteso come disciplina descrittiva dell’avvenire, in cui il miglior interprete è quello in grado di preparare il terreno per la vita che verrà. Il filosofo, in fondo, è una guida turistica. Non ci obbliga a seguire una strada, ma ci suggerisce alcune alternative fondate sul ragionamento, ci abitua al confronto, ci impedisce di accontentarci di una sola risposta.

Con questo libro Leonardo Caffo ci mette a disposizione gli strumenti che servono: una cassetta degli attrezzi con i quali montare e smontare i problemi che la vita di ogni giorno ci pone. Perché «imparare a stare al mondo significa fare della vita, la nostra unica vita, un’occasione di felicità».

Leggi un estratto.

«Leonardo Caffo dimostra come la filosofia sia in grado di modificare il nostro sguardo, dilatando i confini del nostro piccolo mondo» (D. Monti, «Corriere della Sera»).

«Un ibrido dalle infinite sfaccettature, dall’architettura all’arte moderna, dalla pittura alla poesia, dalla scienza all’amore» (N. Zengiaro, «Graphe»).

«Attraverso le cinque lezioni di filosofia che ci propone, Caffo insegna qualcosa di fondamentale: la vita è una staffetta, il testimone che stringiamo tra le dita è il nostro bagaglio di conoscenza» (C. Vissani, «F»).

«Uno strumento utile di conoscenza e di riflessione allo stesso tempo. Lo stile è semplice, la lettura gradevolissima» («Mangialibri»).

Lo scrittore racconta il libro a Rai cultura:

L’intervista radiofonica a Fahrenheit.

Il video realizzato dalle studentesse del liceo San Benedetto di Conversano (BA):

La vita di ogni giorno è un consiglio di classe.